DOPO 2 ANNI DI PAUSA EFFETTUIAMO NUOVAMENTE I BREATH TEST!

Dopo 2 anni di pausa effettuiamo nuovamente i Breath test!

Il Breath test o test del respiro,  è un metodo semplice e non invasivo per diagnosticare condizioni gastrointestinali comuni. 

  1. Il test del respiro all’idrogeno valuta la digestione di particolari zuccheri (lattosio, sorbitolo, glucosio) misurando il gas che si espira, solitamente idrogeno.
  2. Il test del respiro all’anidride carbonica misura i livelli di anidride carbonica (C02) nel respiro.

Continua…

Nel nostro Laboratorio eseguiamo entrambi tipi di Breath test:

Breath test all’idrogeno:

Breath test al Lattosio (per rilevare intolleranze a latte e latticini)

Breath test al Sorbitolo (per rilevare Sindromi di malassorbimento, es: celiachia)

Breath test al Glucosio (per testare la crescita eccessiva batterica dell’intestino tenue (SIBO).

Breath test all’anidride carbonica:

Breath test all’Urea (è utile per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori)

Breath test all’idrogeno

  • I test di lattosio e sorbitolo controllano l’intolleranza a quei particolari zuccheri. Questi sono tutti zuccheri che, per motivi diversi, possono essere difficili da digerire per alcune persone. Se nel test del respiro risultano alti livelli di idrogeno, significa che lo zucchero non è stato ben digerito dall’intestino.
  • Il glucosio è lo zucchero preferito per testare la crescita eccessiva batterica dell’intestino tenue (SIBO). Questo perché il glucosio viene solitamente assorbito molto rapidamente nell’intestino tenue. Se il glucosio viene fermentato da batteri anaerobici e produce idrogeno, significa che troppi di quei batteri si sono trasferiti nell’ intestino tenue e stanno digerendo il glucosio prima che abbia avuto la possibilità di essere assorbito.

Come funziona il test del respiro all’idrogeno?

Il dolore e il gonfiore addominale sono dovuti, almeno in parte, all’idrogeno. Se c’è idrogeno nel corpo, una sola è la causa: batteri intestinali anaerobici che digeriscono zuccheri e carboidrati nell’intestino. Questo processo è chiamato fermentazione.

Questi batteri dovrebbero vivere nel colon, dove svolgono un ruolo importante nella digestione. Ma gli zuccheri e i carboidrati non dovrebbero essere una parte importante della loro dieta. In un sistema digestivo sano, gli zuccheri e i carboidrati introdotti con il pasto  vengono predigeriti prima che raggiungano i batteri nel colon. Se non sono stati completamente digeriti per allora, i batteri anaerobici li digeriranno, convertendoli in gas.

Il gas nel colon viene assorbito nel sangue e trasportato nei polmoni, dove viene espulso attraverso il respiro. È così che il respiro può mostrare cosa sta succedendo nell’intestino. Il test del respiro dell’idrogeno misura i livelli di idrogeno nel respiro dopo aver ingerito una soluzione di un particolare zucchero. La quantità di idrogeno e la velocità con cui viene prodotto forniscono informazioni su come funziona la digestione.

Breath test all’anidride carbonica

  • È il  test del respiro per la ricerca di Helicobacter pylori . Questo test è separato dal test del respiro all’idrogeno a causa di ciò che si ingerisce durante il test. Mentre il Breath test all’idrogeno misura la digestione di zuccheri o carboidrati, il Breath test al carbonio richiede il consumo di una soluzione di molecole di carbonio. I due test vengono utilizzati separatamente per diagnosticare diverse malattie gastrointestinali.

Informativa qui

Per prenotare qui