Covid 19

Test sierologico Abbott di seconda generazione per la Ricerca Quantitativa degli anticorpi neutralizzanti la PROTEINA SPIKE SARS-CoV-2 – IgG

Nel nostro Laboratorio eseguiamo il Test Sierologico Quantitativo Abbott di seconda generazione. Il test viene eseguito attraverso un prelievo di sangue venoso per valutare lo stato immunitario della persona attraverso la misurazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro il dominio legante il recettore della PROTEINA SPIKE per il SARS-CoV-2. Il test può essere utilizzato per evidenziare quantitativamente la presenza di anticorpi specifici, sia in individui che abbiano contratto la malattia, sia in soggetti immunizzati tramite vaccinazione specifica, per monitorare il tasso anticorpale nel tempo, attraverso il metodo CMIA (dosaggio immunometrico chemiluminescente).

Il test ha dimostrato una specificità e una sensibilità nel rilevare gli anticorpi IgG superiore al 99 per cento, 14 giorni o più dopo l’insorgenza dei sintomi o dopo vaccinazione

I prelievi per tale test si effettueranno tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 7,30 alle 11,00; il Sabato dalle 7,30 alle 10,00.

Per l’esecuzione del test non è necessaria prenotazione. L’accesso all’esame non è possibile tramite il servizio Zerocoda. Nel Laboratorio eseguiamo, inoltre, il dosaggio degli anticorpi IgM.

costi per i test sono i seguenti:

  • IgG + IgM (analizzati separatamente) 44 euro. Tempi di ritiro: 1 giorno.
  • Solo IgG 25 euro. Tempi di ritiro: 1 giorno. Costo del prelievo 5 euro.

Che cosa sono le IgM. Le immunoglobuline IgM compaiono molto precocemente nel sangue in caso di infezione. Le IgM sono marcatori della fase acuta e vengono testate per capire se il paziente abbia un’infezione in corso. Ci dicono con alta probabilità, infatti, che abbiamo da poco incontrato il virus e che l’infezione sia allo stadio inziale. 

Che cosa sono le IgG. Le IgG sono le immunoglobuline della memoria. Nel caso del SARS-CoV-2, se presenti da sole nel sangue indicano che il paziente sia venuto a contatto con il virus in passato e che sia potenzialmente immunizzato.